Le finalità

La finalità di questo incontro è quella di offrire LA POSSIBILITÀ DI INSTAURARE UN' INTERAZIONE TONICO-EMOTIVA fra genitori e figli, mediante un'ATTIVITÀ di COMUNICAZIONE PROFONDA E DIRETTA FATTA DI GESTI E DI STIMOLI ATTRAVERSO MOMENTI DI CONTATTO in un'infinità di sfumature molto sottili ed inesprimibili verbalmente. Probabilmente, questi momenti di contatto, si vivono quotidianamente fra i membri della stessa famiglia, ma appropriarsi di questo tempo di sintonia emotiva all'interno della scuola, attraverso un percorso strutturato, con esercizi specificamente studiati, diviene un'esperienza straordinaria. I genitori che hanno già sperimentato questa attività affermano di aver vissuto, con i loro bambini, momenti molto gratificanti ed intensi. Anche i bambini hanno saputo, in modo molto semplice, raccontare i loro stati d'animo.
Il progetto si sviluppa seguendo un preciso percorso e il momento operativo necessita dell'intervento di almeno due docenti; mentre un'insegnante dirige l'attività, l'altra la supporta con il materiale, aiuta i partecipanti ma soprattutto osserva e annota il comportamento dei bambini.
Mediante esercitazioni libere e semplici giochi con teli di stoffa, le insegnanti prepareranno i bambini all'uso del TELO VERO E PROPRIO.
Per la riuscita di questo progetto sarebbe bene prevedere un incontro preliminare con i soli genitori. Si illustrerà loro di quanto sia fondamentale vivere un'esperienza come quella che si va proponendo, come suffragio di studi scientifici intrapresi da autorevoli antropologi e psicopedagogisti in passato e soprattutto in questo nostro periodo storico-sociale.
Si spiegherà l'importanza dei gesti affettivi che permettono al bambino di crescere sano e sicuro, amabile e forte attraverso i gesti più antichi del dare e ricevere affetto, pilastri su cui edificare una sana ed equilibrata personalità.





Free Web Design Templates by Dkntemplates.com